Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) risponde alle indicazioni della Direttiva dell’Unione Europea 54/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 Luglio 2006, riguardante l’attuazione del principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego.

L’art. 21 della Legge n. 183 del 04/11/2010 ha introdotto il CUG e ha modificato l’art. 57 “Pari opportunità” del D.Lgs, n. 165 del 30/03/2001 (Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni). Successivamente con la Direttiva di Stato del 4 Marzo 2011, emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, vengono formulate la “Linee guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro la discriminazione”.

Contatti: cug@sansperate.net

Pubblicazioni (anno 2022):

Pubblicazioni anni precedenti:

 


Approfondimento e contatti
IL CUG è il Comitato costituito all’interno delle Amministrazioni Pubbliche e ha la funzione di contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e al miglioramento dell’efficienza delle prestazioni, garantendo un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di parità e di pari opportunità di genere, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica.

Il CUG esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale appartenente all’Amministrazione, dirigente e non dirigente.
Esso ha una composizione paritetica e deve essere composto da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di Amministrazione ai sensi degli art. 40 e 43 del D.Lgs. n. 165/2001 e da un pari numero di rappresentanti dell’Amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti. Il Presidente è designato dall’Amministrazione, e deve essere una/un dipendente scelta/o tra gli appartenenti ai ruoli della stessa amministrazione, deve possedere elevate capacità organizzative e comprovata esperienza maturata anche in analoghi organismi o nell’esercizio di funzioni di organizzazione e gestione del personale. Il CUG deve assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi.

Il CUG è nominato con atto del Dirigente preposto al vertice dell’Amministrazione, in base a quanto previsto dai rispettivi ordinamenti. I componenti del CUG devono possedere adeguate conoscenze nelle materie di competenza del CUG, adeguate esperienze nell’ambito delle pari opportunità e/o del mobbing, del contrasto alle discriminazioni, rilevabili attraverso il percorso professionale, adeguate attitudini relazionali e motivazionali.
I componenti del Comitato durano in carica 4 anni e gli incarichi possono essere rinnovati una sola volta.

Le funzioni del Comitato Unico di Garanzia sono le seguenti:

Funzioni propositive

  • predisposizione di piani di azioni positive per favorire l’uguaglianza sostanziale sul lavoro tra uomini e donne;
  • proposte di azioni sui temi che rientrano nelle proprie competenze ai fini della contrattazione integrativa;
  • proposte di azioni volte ad attuare le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone, nonché azioni positive al riguarda;
  • proposte di azioni atte a favorire le condizioni di benessere lavorativo;
  • proposte dii azioni positive, interventi e progetti quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire e rimuovere situazioni e violenze sessuali e morali o psicologiche, mobbing, nell’amministrazione pubblica di appartenenza;

Funzioni consultive:

  • su progetti di riorganizzazione, su piani di formazione del personale;
  • sull’orario di lavoro, sulle forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione;
  • sui criteri di valutazione del personale sui temi che rientrino nelle proprie competenze;
  • sulla contrattazione integrativa per i temi che rientrano nelle proprie competenze;

Funzioni di verifica:

  • sui risultati delle azioni positive, dei progetti e delle buone pratiche in materia di pari opportunità;
  • sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo;
  • sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro - mobbing;
  • sull’assenza di ogni forma di discriminazione diretta ed indiretta relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione, negli avanzamenti di carriera, nella sicurezza sul lavoro.

 

Il CUG entro 60 giorni dalla sua costituzione adotta un Regolamento che ne disciplini le modalità di funzionamento ed entro il 30 marzo di ogni anno redige e trasmette ai vertici politici ed amministrativi dell’Amministrazione di appartenenza una relazione dettagliata riferita all’anno precedente, riguardante l’attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo, e di contrasto ai fenomeni di mobbing, cioè alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro.

Ogni comunicazione, segnalazione o richiesta potrà essere trasmessa al Comitato Unico di Garanzia mediante il seguente indirizzo di posta elettronica:

Data di ultima modifica: 02/05/2022

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto