Seguici su
Cerca

Contributo per rimborso spese trasporto per gli studenti con disabilità frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di 1° grado

ì
  • Avviso

Data pubblicazione: 17/10/2025


Il Comune di San Sperate deve procedere all’assegnazione di contributi economici a titolo di rimborso spese di trasporto, in misura forfettaria, a favore delle famiglie di studenti con disabilità, privi di autonomia, frequentanti (o che abbiano  frequentato) la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado con sede ad San Sperate o fuori dal territorio comunale, nell’anno solare 2025.

REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO
Possono presentare domanda di contributo gli esercenti la responsabilità genitoriale di studenti/studentesse con disabilità in possesso dei seguenti requisiti soggettivi:

  • essere residenti nel Comune di San Sperate;
  • essere in possesso della certificazione di disabilità rilasciata ai sensi della Legge n. 104/1992, art. 3 comma 3;
  • iscrizione e frequenza nell’anno 2025 (periodo gennaio/giugno e settembre/dicembre) il primo ciclo di studi in Scuole del sistema nazionale di istruzione (statali e paritarie): dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado;
  • essere privi di autonomia e usufruire del trasporto (auto o servizio privato) per raggiungere la sede scolastica, anche fuori dal territorio comunale.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di contributo dovrà essere presentata a far data dal 20/10/2025 e sino al 19/11/2025 dal genitore esercente la responsabilità genitoriale o dal tutore del minore con disabilità. Alla domanda deve essere allegata obbligatoriamente la seguente documentazione:

  • copia del documento di identità del dichiarante e del minore;
  • certificazione attestante il riconoscimento della condizione di handicap ai sensi della Legge 104/92, art. 3, comma 3, in corso di validità.

La domanda di ammissione al contributo, debitamente compilata e sottoscritta, con allegata copia del documento di identità del dichiarante e del minore e del certificato della L. 104/92, deve pervenire al Comune di San Sperate entro e non oltre il giorno 19/11/2025 (termine perentorio), mediante una delle seguenti modalità:

  • tramite invio al domicilio digitale dell'Ente protocollo@pec.comune.sansperate.ca.it (indirizzo abilitato alla ricezione di PEC e anche di posta ordinaria);
  • tramite consegna a mano all'ufficio protocollo, durante gli orari di apertura degli uffici al pubblico
  • tramite Racc. A/R all'indirizzo "Via Sassari 12, San Sperate (CA) 09026" (farà fede la data di ricezione).

Le domande pervenute oltre la scadenza saranno escluse.
Documentazione in allegato.

Il Responsabile
Dott.ssa IRIDE ATZORI

Allegati

Pagina aggiornata il 17/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Per favore, inserisci la risposta alla seguente domanda per inviare il feedback: