Comune di San Sperate - Comunicazione - 147/2020

Oggetto: Aggiornamento situazione Covid-19 a San Sperate Aggiornamento del 16 novembre 2020

16/11/2020

Aggiornamento del 16 novembre 2020

Le comunicazioni che fornisco periodicamente hanno l’obiettivo di rendere note, nei limiti del possibile e del consentito, la situazione dei contagi relativi al Covid-19 a San Sperate.

Credo non solo sia corretto dare queste informazioni, credo che sia soprattutto utile.

Utile per evitare che si diffondano voci incontrollate e non corrispondenti alla situazione reale, se tutti sanno nessuno si può inventare cose non vere e che possono contribuire a creare panico e confusione;

Utile perché capiamo se ci stiamo comportando adeguatamente oppure se è necessario da parte nostra un ulteriore sforzo;

Utile per far comprendere, nel caso ce ne fosse bisogno, da dove nasce l’esigenza dell’adozione di ulteriori provvedimenti restrittivi nel nostro paese (cosa che dal post lock down fino a oggi non è stata necessaria);

Utile perché permette di tenere aperto un rapporto comunicativo fondamentale in un momento dove disinformazione, contrasti e confusione rischiano di farla da padrone.

Dall’ultima comunicazione, riguardante lo stato dei positivi nel nostro Comune, rilevo la segnalazione di sei nuove guarigioni e di un nuovo caso di positività al Covid-19.

Registriamo per la prima volta dal post lock down un primo significativo calo degli attualmente positivi.

È certamente troppo presto per cantare vittoria, perché le notizie che giungono dal resto dell’isola e della nazione non sono confortanti, tuttavia cogliamolo come un piccolo segnale positivo che ci fa sperare che la strada intrapresa è quella giusta.

Sulla base di questo, la situazione aggiornata dai dati ufficiali pervenuti è:

Attualmente positivi al Covid-19                         nr. 27

Di cui:      1 in ospedale

26 in isolamento domiciliare

Persone positive al Covid-19 decedute             nr.    4

Guariti da Covid-19                                               nr.  49

Di cui:    8 periodo ante lock down

41 periodo post lock down

Persone risultate positive al Covid-19 dall’inizio emergenza   nr. 80

(numero comprensivo di tutti i casi da marzo a oggi, attuali positivi, deceduti e guariti)

Fascicolo sanitario

App IMMUNI

Ricordo che a seguito della nostra situazione DOBBIAMO essere rispettosi nell’adottare le misure di contenimento: mascherine, distanziamento sociale e igienizzare le mani sono le regole basilari.

È fondamentale essere rispettosi delle regole e attenti in determinate situazioni:

- se abbiamo uno stato febbrile dobbiamo fermarci subito e dichiararlo immediatamente al nostro medico curante. Fare gli eroi in questi casi non serve, ancora meno cercare ignorare il problema per paura di essere bloccati, anche se ne va del nostro lavoro o dei nostri interessi.

- evitiamo abbracci e contatti personali anche quando partecipiamo a eventi tristi o di grande gioia, il momento ci impone di dover essere forti anche in questo.

Non essere attenti in questi e altri atteggiamenti non aiuta la lotta al contrasto e alla limitazione della diffusione del Covid-19, lo dimostra l’esperienza accumulata in questi mesi, e contribuisce a continuare a tenere sotto pressione le nostre strutture sanitarie già duramente provate in questi giorni.

Se deve essere un mese di sacrifici facciamo in modo siano utili per uscire da questo momento di grande difficoltà, che possano contribuire ad arginare la diffusione del Covid-19 in modo concreto e tangibile.

Consiglio vivamente di scaricare e utilizzare l'APP Immuni.

Enrico Collu