Nascite

Dichiarazione di nascita
La dichiarazione di nascita è la denuncia, obbligatoria per legge, della nascita di un nuovo nato. Questa dichiarazione, viene fatta per consentire l’iscrizione del nuovo nato nel registro comunale dello stato civile.
La dichiarazione deve essere resa nel comune di residenza dei genitori o, se residenti in comuni diversi, in quello della madre, oppure presso il comune nel cui territorio è presente la direzione sanitaria dell’ospedale o la casa di cura in cui è avvenuto il parto, entro dieci giorni dalla nascita.
Se la dichiarazione è resa dopo più di dieci giorni dalla nascita, l'ufficiale dello stato civile può riceverla solo se vengono espressamente indicate le ragioni del ritardo. Del ritardo viene data segnalazione al Procuratore della Repubblica
Successivamente alla denuncia l'ufficio effettuerà l'iscrizione nel registro comunale dello stato civile e verrà attribuito il codice fiscale.
Si precisa che l'iscrizione anagrafica del nato, indipendentemente dal luogo di registrazione della nascita, verrà effettuata sempre nel comune di residenza della madre.

 

Correzione atti di nascita
In base all'articolo 98 DPR 396/2000, il cittadino che riscontri un errore materiale di scrittura in un atto dello Stato civile può richiedere all'ufficiale dello Stato civile depositario dell'atto stesso la dovuta correzione, mediante apposita istanza, corredata di un documento di riconoscimento.
L'ufficiale di stato civile corregge gli errori materiali di scrittura commessi nella redazione di un atto acquisendo la documentazione necessaria e correggendo con apposita annotazione apposta a margine dell'atto stesso. Le correzioni possono essere effettuate anche alle stesse annotazioni.
Si applica anche ad atti formati o ricevuti in epoca anteriore all'entrata in vigore dell'Ordinamento di stato civile e può essere richiesta:

  • dall'intestatario medesimo o chi vi abbia interesse;
  • per sentenza di rettifica del Tribunale ordinario proposta alla Procura della repubblica da parte dell'interessato o direttamente dall'ufficio di stato civile.

Lo stato civile provvede all'assegnazione del codice fiscale e all'iscrizione per nascita.

Data di ultima modifica: 27/08/2020

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto