55 EDIZIONE (2016)

La 55° Sagra delle Pesche si svolgerà quest’anno da giovedì 7 a domenica 10 luglio, con proseguo dei festeggiamenti sabato 16 e domenica 17 in onore del Patrono San Sperate Martire. Come in passato, sarà all’insegna della tradizione ma con uno sguardo al futuro, nel rispetto dell’anima culturale e agricola del paese.

Ci saranno naturalmente gli agricoltori e la mostra pomologica con la regina della Sagra, la Pesca e una serie di iniziative collaterali che offriranno risalto al tessuto produttivo del paese: Pescheti Aperti è una fra le più interessanti.

Il Museo del crudo ospiterà il Villaggio delle Api, una mostra sull’apicoltura di ieri e di oggi, con convegni dedicati a cura della Apistica Mediterranea - Terrantiga. Sarà anche occasione di presentare in anteprima la nuova Pressius 2016 e la nuova Chocogioia 2016 alla spina.

Ma la Sagra è anche vetrina per un paese a forte vocazione turistica, si è, perciò, ritenuto opportuno studiare un percorso che permetta ai visitatori ed ai residenti di vivere a pieno il nostro bellissimo centro storico: San Giovanni e Santa Lucia, i due rioni storici saranno fiore all’occhiello di questa edizione della Sagra. Non mancheranno mostre d’arte e incontri culturali. E naturalmente gli spettacoli serali del sabato e della domenica.

Durante la Sagra, i visitatori hanno la possibilità di ammirare le centinaia di Murales che abbelliscono le vie paesane. Collegamento alla mappa "Le vie dei Murales" del sito internet "Visit San Sperate". Possono, inoltre, immergersi nelle atmosfere incantate del museo all'aperto dello scultore Pinuccio Sciola "Il Giardino Sonoro".

MANIFESTAZIONI CORRELATE ALLA SAGRA

Durante il periodo della Sagra delle Pesche 7/8/9/10/16/17 luglio sarà possibile approfondire la conoscenza del nostro bellissimo paese, attraverso una serie di manifestazioni ed escursioni in compagnia degli addetti ai lavori del tessuto culturale e produttivo del paese.

Pescheti Aperti.

• Giovedi 07/07/2016        ore         18.00
  • Venerdi 08/07/2016       ore         18.00
  • Sabato 09/07/2016         ore         10.00
  • Domenica 10/07/2016   ore         10.00

Prenotazioni Mail : visita.frutteti@gmail.com

Richiesta per la visita

Contatto telefonico: Assessore al Turismo Emanuela Katia Pilloni     3487758144

Museo all’aperto di Pinuccio Sciola “Giardino Sonoro

Il 7/8/9/10 luglio sarà possibile visitare il Giardino Sonoro, in via Oriana Fallaci, con le guide del parco con i seguenti  orari:

• Mattina: ore 10:00/11:00/12:00/13:00
  • Pomeriggio: ore 16:30/17:30/18:30/19:30

Venerdì 8 luglio alle ore 21,00 sarà possibile visitare -  previa prenotazione -  il parco in notturna, grazie alle illuminazioni che lo rendono un luogo unico nel suo genere ed un aperitivo che allieterà la serata.

Prenotazioni   Cell  39-3891561000   Mail  mail sciolastone@tiscali.it

Passeggiata tra i murales e visita ai laboratori degli artisti

Per informazioni e prenotazioni:  Cell. 3284764706-3281021074      Mail  fentanas@tiscali.it

La Pesca D’Oro

Sabato 9 Luglio ore 18:30 presso l’Aula Consiliare del Municipio verrà conferito dall’Associazione Turismo Sostenibile la Pesca d’Oro ad un cittadino che ha tenuto alto il nome di San Sperate nel mondo.

Il premio giunto alla settima edizione ha già premiato:

• 2010: Pinuccio e Pablo Volta
  • 2011: Mallus Antonio
  • 2012: Mosè Marcia
  • 2013: Amalia Schirru
  • 2014: Mario Fulghesu e Ida
  • 2015: Carmelo Addaris.

Il Villaggio delle Api

Nei locali del Museo del Crudo, in via Roma:

Giovedì 7 Luglio:

- Apertura del villaggio dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Visita con degustazione guidata dei mieli

Venerdì 8 Luglio:

- Apertura dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00. Visita con degustazione guidata dei mieli.

- Evento: Convegno o sui temi dell'utilizzo dei prodotti dell'alveare per la nutrizione e salute umana e sul futuro della produzione dell'eucalipto in Sardegna. Dalle ore 9.00 fino alle 14.00

Relatori :

• Dr. Aristide Colonna Pres. Apiterapia Italia
  • Prf. Ignazio Floris università Agraria di Sassari
  • Dr. Vitale Deiana università Agraria di Sassari
  • Dr. Claudia Pinna università Agraria di Sassari.

Sabato 9 Luglio.

- Apertura dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00. Visita con degustazione guidata dei mieli.

- Evento: ore 18.30. Cristina Caboni presenta “La custode delle api e del miele” e con Gigi Fais “I profumi e il miele in cucina  show cooking”.

Domenica 10 Luglio.

- Apertura dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00

- Evento: ore 19.00 “L’idromele e le birre al miele”. Degustazione guidata di idromele e birre al miele a cura di Brasserie dei giudicati e Epulae San Sperate.

Sagra delle Pesche in Lambretta

Giardino Megalitico: esposizione di Lambrette a cura del Lambretta Club Sardegna e della Cooperativa Tecno Green di Maurizio Pisano nei giorni:

• Sabato 9 dalle ore 17.00
  • Domenica 10 dalle ore 14.00

Manifesti dei programmi della Sagra dal 7 al 10 e dal 16 al 17 luglio 2016:

Come muoversi durante la Sagra

Quest’anno il circuito sagra valorizzerà i due quartieri storici di San Serate, Santa Lucia e San Giovanni. Facendo fede alla proverbiale ospitalità e creatività degli abitanti, l’Amministrazione Comunale invita tutti i residenti ad aprire le proprie “lolle” ai visitatori per dar modo di “assaggiare e gustare” tutta la tradizione e l’accoglienza della nostra comunità. Se la Sagra delle Pesche compie 55 anni - e li porta così bene - il merito è prima di tutto dell’amore e della abnegazione che i cittadini le hanno sempre dimostrato.

MAPPA DELLA 55 SAGRA DELLE PESCHE

- Strade di deviazione traffico principale;

- strade chiuse al traffico;

-percorso principale allestimenti Sagra

Per ulteriori informazioni sulla Sagra, consultare la pagina Facebook dell’evento (a cura dell'Assessore al Turismo Emanuela Katia Pilloni)

55° EDIZIONE