Comune di San Sperate - Comunicazione - 42/2012

Bisura Sparadesa - Archivio fotografico (inzio del secolo fino agli anni '60)

Oggetto: Bisura Sparadesa - Archivio fotografico (inzio del secolo fino agli anni '60)

Cultura Sport e Spettacolo
03/05/2012

COMUNE DI SAN SPERATE

Ufficio Servizi SocioCulturali e Turismo

Il progetto ha l'obiettivo di studiare in modo esaustivo il repertorio fotografico del paese, dalle prime testimonianze della fine dell'Ottocento fino agli anni '50 del Novecento, come patrimonio di cultura popolare, in tutti gli aspetti della vita dell'epoca.

Ambito della ricerca sarà il territorio di San Sperate, con il coinvolgimento diretto della popolazione, che sarà stimolata a donare le proprie fotografie d'epoca per la realizzazione dell'Archivio Storico Fotografico Comunale. Al termine della ricerca sarà allestita una mostra con cui la popolazione avrà libero accesso, che ospiterà le immagini raccolte e adeguatamente didascalizzate in lingua sarda, affinchè sia maggiore il loro carico informativo. Per questo, per ogni immagine raccolta e selezionata, i ricercatori condurranno una ricerca storica sull'attività e sul contesto rappresentato.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati anche nel sito web www.bisurasparadesa.net, agile ed accattivante, finanziato dallo stesso progetto, cui si può accedere gratuitamente. Anche questa opera è realizzata in lingua sarda campidanese. Il sito offre la possibilità di sviluppare ulteriormente la ricerca, nel caso altre fotografie e/o testimonianze dovessero pervenire all'attenzione dei ricercatori.

Invitiamo chiunque abbia materiale a contattare i responsabili di tale progetto ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

I realizzatori di questo progetto sono:

• Amos Cardia, ricercatore
  • Giovanni Pilloni, ricercatore
  • Alberto Mameli, webmaster
  • Iride Atzori, Responsabile del Servizio SocioCulturale
  • Cenzo Porcu

Il sito web è visibile e sempre disponibile all'indirizzo www.bisurasparadesa.net