Comune di San Sperate - Comunicazione - 55/2015

Cammino a Cuncordu – mercoledì 3 giugno 2015 – passaggio a San Sperate.

Oggetto: Cammino a Cuncordu – mercoledì 3 giugno 2015 – passaggio a San Sperate.

04/06/2015

E’ arrivata alle 16,30 di mercoledì 3 giugno 2015, proveniente dal Castello di Acquafredda a Siliqua, la comitiva di camminatori dell’Associazione Repubblica Nomade.

Una trentina di volti stanchi, accaldati ma visibilmente soddisfatti per aver raggiunto un’altra meta intermedia del percorso previsto: partenza da Portoscuso e arrivo a Gavoi.

Ad accoglierli c’erano il Sindaco Enrico Collu e i dipendenti del Comune: Giorgio Atzori, Giulio Landis e Salvatore Carta.

Dopo un breve riposo con doccia presso la palestra comunale, i “Camminatori” sono stati accompagnati per una visita ai Murales lungo le strade paesane e al Parco delle pietre sonanti di Pinuccio Sciola; successivamente sono stati intrattenuti con alcune performances culturali presso lo “Spazio Antas” in via Arbarei. All’evento sono stati presenti numerosi artisti (Pinuccio Sciola, Angelo Pilloni, Raffaele Muscas, Giampaolo Spiga,…………), lo scrittore Francesco Abate, il musicista Frantziscu Medda in arte Arrogalla, il conduttore e regista teatrale Giacomo Casti, varie Associazioni, culturali e di volontariato (La Maschera, NoArte, Libera la farfalla…..) e altri rappresentanti della società civile della comunità sansperatina. La loro presenza è stata particolarmente gradita dai soci di Repubblica Nomade che, secondo lo spirito e i principi dell’associazione, vogliono “conoscere” i paesi che incontrano nel loro cammino e non, semplicemente, attraversarli. Sul palco, sotto la conduzione di Paolo Luxi, hanno preso la parola il Sindaco Enrico Collu, che ha consegnato una pergamena “Beni benius” come ricordo della visita a San Sperate, gli artisti presenti e lo scrittore fondatore di Repubblica Nomade Antonio Moresco che ha illustrato le motivazioni che hanno portato alla nascita dell’Associazione.

Infine, sempre a cura di Antas teatro è stata allestita una tavolata, dove gli ospiti e i locali, gustando i cibi offerti dagli stessi convitati, hanno familiarizzato e scambiato esperienze ed opinioni.

Ad accompagnare i “Camminatori” era presente anche la fotografa dell’Unione Sarda Simona Arthemalle che pubblica foto e notizie sul giornale e sul sito internet aggiornandole quasi in tempo reale.

Giovedì 4 giugno alle 7,20, la comitiva si è avviata per raggiungere la prossima meta: Cagliari

Foto arrivo
(2135.42 KB)
Nel Parco delle Pietre Sonanti di Pinuccio Sciola